• italiano
  • inglese
  • tedesco
  • cinese
  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • instagram
home >> produzione >> eccellenze >> villa di chiesa
Villa di Chiesa
scheda
etichetta
riconoscimenti
Villa Di Chiesa
Valli di Porto Pino IGT.
classificazione
Valli di Porto Pino IGT.
provenienza
Il Villa di Chiesa è il risultato di un’attenta selezione, a partire dai vigneti, delle migliori uve tipiche del territorio e Chardonnay. Giusto blend tra uve tipiche e il nobile Chardonnay allevati a controspalliera sulle colline che dal basso Sulcis si affacciano sul mare.
composizione del suolo
Terreni tendenzialmente di medio impasto, sabbiosi.
uvaggio
Vitigni tipici del territorio 60%, Chardonnay 40%.
clima
Caldo-arido in estate, temperato d’inverno.
epoca di raccolta
La vendemmia delle uve, in annate regolari, inizia i primi di Settembre e termina i primi di Ottobre e viene preceduta solamente dalla vendemmia dello Chardonnay nella terza decade di agosto.
vinificazione
Il mosto, separato dalle vinacce per mezzo di una pressa “soffice”, viene fatto fermentare in barriques. Al termine della fermentazione alcolica l’affinamento prosegue mantenendo in sospensione le scorte di lievito per mezzo dei bâtonnage. Quest’operazione data la dimensione e la natura dei contenitori conferisce maggiore complessità al vino.
caratteristiche organolettiche
Colore: paglierino rilucente venato d’oro e di verde. Profumo: delicati profumi di frutta esotica uniti a più decise note di burro e banana. Gusto: in bocca è morbido e con una buona sapidità, persistente. Regala sul finale una gradevole nota di vaniglia e agrumi, risultato di una perfetta integrazione tra il vino e la barrique.
conservazione
Conservare ad una temperatura costante di 17 °C e un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce e mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale.
servizio
Si serve in un calice di ampiezza medio-grande e imboccatura media, alla temperatura di 12-14 °C.
gastronomia
Esalta pietanze a base di carne sia bianca che rossa, pesce arrosto e in salsa, e formaggi di media stagionatura.